Blog

Ferraro case in legno / Focus  / Voglio costruire una casa in legno. Da dove parto?
Una ragazza con lo sguardo felice verso l'alto immagina la sua nuova casa, una villetta unifamiliare, qui rappresentata con uno schizzo a matita in modo stilizzato all'interno di una nuvola

Voglio costruire una casa in legno. Da dove parto?

Domanda molto frequente oggi tra chi ha deciso di affrontare un percorso che porterà alla costruzione di un nuovo edificio.

Chi si pone il quesito è solitamente consapevole che una casa in legno ha numerosi vantaggi, come essere antisismica, durevole e confortevole. Se è realizzata con i giusti materiali può essere anche sostenibile, sana e sicura.

È un edificio a tutti gli effetti, quindi le autorizzazioni che porteranno al lavoro finito sono gli stessi di una costruzione in muratura, senza scorciatoie e senza deroghe sul pagamento di tasse e oneri.

Scopriamo quali sono:

TERRENO

Per costruire una casa devo essere proprietario di un terreno dichiarato edificabile oppure devo possedere il diritto di superficie, cioè un’autorizzazione che consente di costruire un immobile sopra un suolo altrui e di conservare la proprietà dellopera.

Non è possibile edificare nuove abitazioni private su suolo pubblico o su terreni agricoli.

Tuttavia su questi ultimi esiste un’eccezione: si potrà realizzare un edificio solo nella particolare situazione in cui il proprietario del suolo sia anche imprenditore agricolo o coltivatore diretto e chieda la possibilità di destinare la costruzione a casa colonica.

PROGETTO

Dal punto di vista burocratico anche il progetto non si discosta dal tradizionale.

Tuttavia per una casa in legno il progetto è una fase fondamentale del percorso, in cui nulla dev’essere lasciato al caso. Per questo serve molta esperienza da parte del progettista.

Tutto dovrà essere definito nel dettagli: non si avranno così inconvenienti in cantiere così come improbabili varianti in corso d’opera, frequenti durante la realizzazione di edifici in muratura.

Formalmente occorre che un Tecnico abilitato, Geometra, Architetto o Ingegnere, firmi e consegni la pratica all’Ufficio Tecnico del comune di riferimento.

Verranno trasmessi da parte sua anche altri documenti come la relazione geologica del terreno di costruzione, la pratica termotecnica o il progetto strutturale.

NORMATIVE E AUTORIZZAZIONI

Una casa in legno, come abbiamo già affermato, è un’edificio a tutti gli effetti che porterà ad una modifica permanente al suolo, quindi anche le normative da rispettare e le autorizzazioni da ottenere in ambito territoriale sono le medesime di un qualsiasi fabbricato.

Una volta consegnato il progetto in comune, sarà sottoposto al parere della Commissione Edilizia, la quale provvederà ad emettere il permesso di costruire previa pagamento degli oneri comunali.

Qualora sorgessero dei dubbi, la Commissione potrà chiedere integrazioni o modifiche.

In alcune situazioni di particolare pregio ambientale, molto frequenti in Italia, il permesso di costruire può essere vincolato al parere paesaggistico, quindi servirà attendere anche questa delibera.

IMPRESA

Abbiamo il terreno, abbiamo il progetto architettonico, abbiamo ottenuto il permesso di costruire, ora è giunto il momento di affidare i lavori ad una valida impresa con esperienza.

Clicca qui per scoprire quali sono i criteri per scegliere un buon costruttore

INIZIO CANTIERE

Una volta consegnata in comune la dichiarazione di inizio lavori da parte del progettista può partire finalmente il cantiere.

Per prima cosa si provvede alla realizzazione delle fondazioni e di un basamento in cemento armato su cui poggerà la casa vera e propria.

Si assemblano quindi le pareti portanti, che nella maggior parte dei casi saranno “a telaio” o in “X-lam”.

Scopri qui la differenza tra queste due tecniche costruttive.

Si procede poi alla posa del tetto (con il relativo pacchetto isolante), dei serramenti, del cappotto termico.

Si passerà infine agli impianti – termico ed elettrico – ed alle finiture.

In Ferraro siamo convinti che prenderci la responsabilità di curare ogni dettaglio di tutte le fasi della costruzione dalla A alla Z, chiavi in mano, porti al risultato migliore: una nuova casa, casa vostra, senza pensieri.