Blog

Ferraro case in legno / Focus  / COMFORT ABITATIVO, COME SENTIRSI BENE A CASA
In primo piano un prato verde con due alberi. Al centro una famiglia felice con genitori sul divano e due bambini sul tappeto che sembrano protetti da un profilo stilizzato di una casa, disegnato e colorato di arancione

COMFORT ABITATIVO, COME SENTIRSI BENE A CASA

Il comfort abitativo è una condizione che si crea in un ambiente domestico, quando chi ci vive avverte una sensazione di benessere.

Soprattutto oggi, la “casa” deve offrirsi come luogo in cui poter star bene e sentirsi al sicuro.

Questa condizione all’interno di una stanza dipende senza dubbio da alcuni fattori di natura individuale, ma ce ne sono molti direttamente correlati con una buona progettazione.

Per ottenere il vero comfort abitativo dovranno essere soddisfatti molti aspetti, fra questi:

BENESSERE TERMICO

Avere un ottimo isolamento termico dal freddo invernale e dal caldo estivo è il primo passo per avere una casa confortevole.

Così la TEMPERATURA DELL’ARIA interna si avvicina a quella ottimale in ogni stagione. Meglio ancora se con un utilizzo estremamente ridotto degli impianti di riscaldamento o raffrescamento.

Ma un buon isolamento termico influenza anche la TEMPERATURA RADIANTE delle superfici che delimitano lo spazio abitativo: più è alta l’inerzia termica e meno irraggiamento ci sarà, con conseguente maggior comfort termico.

Solo con un’eccellente coibentazione – fatta con i giusti materiali – le superfici delle pareti perimetrali, del solaio e dei serramenti, non saranno mai troppo fredde in inverno o troppo calde in estate. Si eviteranno così anche differenze termiche tra un punto e l’altro della stanza.

BENESSERE IGROMETRICO

… ovvero mantenere la giusta umidità relativa in rapporto con la temperatura dell’aria, in modo da avere un ambiente né troppo umido né troppo secco.

Un ambiente eccessivamente caldo e secco, ad esempio, può causare difficoltà respiratorie e irritazione delle mucose nasali.

Se troppo umido, al contrario, può causare la proliferazione di microrganismi, agenti allergeni e acari. Oltre a ciò porta alla formazione di muffe, le cui ripercussioni si avvertiranno sia sui materiali di pareti e solai provocandone il progressivo degrado, sia sulla salute di chi ci vive.

QUALITÀ E SALUBRITÀ DELL’ARIA

È un aspetto che dipende soprattutto dalla concentrazione di CO2 e di sostanze inquinanti presenti, come polveri, fumi e COV (componenti organici volatili), spesso invisibili o inodori, ma molto dannosi.

L’emissione di sostanze nocive può essere dovuta alle attività interne, ma anche all’utilizzo in costruzione di materiali non salubri.

In fase di progettazione e costruzione sarà quindi fondamentale la scelta di prodotti salubri per poter vivere in un ambiente sano.

BENESSERE ACUSTICO

Non sentire rumori provenienti dall’esterno o limitare al massimo i rumori da calpestio è fondamentale per un buon riposo e un quieto vivere all’interno di un’abitazione. È compito del progettista e del costruttore saper scegliere i materiali corretti per ogni utilizzo.

BENESSERE VISIVO

In pochi lo considerano ma è un aspetto sicuramente da non trascurare. Quante volte ci siamo trovati a disagio perché in una casa c’è poca luce o paradossalmente ce n’è troppa e magari nei posti sbagliati?

Se una corretta illuminazione naturale è imprescindibile, avvalersi di un buon impianto di illuminazione preciso e puntuale è altrettanto basilare.


In conclusione: i
l raggiungimento del CONFORT ABITATIVO è possibile, basta solo affidarsi alle persone giuste!