Le proprietà benefiche del Cirmolo, la conifera “Regina delle Alpi”
Il Pino Cembro, comunemente detto Cirmolo, è conosciuto anche come Regina delle Alpi.
È una conifera ad alto fusto, che cresce normalmente ad un’altitudine compresa tra i 1800 e i 2500 di quota, ed è molto diffusa soprattutto sulle Dolomiti, in Trentino Alto Adige.
Essendo un albero tenero e facile da intagliare, è uno dei legni preferiti dagli scultori per produrre oggetti di artigianato tipico alpino.
Molto piacevole e caldo alla vista, è molto usato in zona per produrre elementi di arredo come letti, panche e mobili per le camere.
Grazie anche alla sua piacevole e persistente profumazione dovuta agli oli essenziali, resina, trementina, vitamina C e pinoli, aiuta a tenere lontane le tarme, acari e allergeni.
Ma le proprietà benefiche del Cirmolo non finiscono qui!
Fin dal tempo dei Romani, infatti, erano note le sue capacità balsamiche e terapeutiche oltre al fatto che si ritenesse avere influssi positivi sulla psiche umana.
Quest’aurea di magia, la sua particolare resistenza al freddo e la sua longevità, contribuirono a farlo considerare la pianta Regina delle Alpi.
Una conferma delle sue proprietà benefiche lo si ebbe da uno studio dell’istituto Joanneum Research di Graz, in Austria, che nel 2001 ha dimostrato scientificamente come il cirmolo abbia effetti positivi sul benessere e sulla salute dell’uomo. Vediamo quali…
Risparmia lavoro al cuore
che quindi… invecchia più lentamente!
Si sono misurati valori di stress su persone che svolgevano attività in stanze con arredi o pareti rivestite in Cirmolo, confrontandole con analoghe attività svolte in stanze diversamente arredate.
Ebbene, i bioritmi degli individui che avevano soggiornato nelle stanze in Cirmolo hanno evidenziato una minore frequenza cardiaca, quindi maggior rilassamento, e una maggiore accelerazione dei processi di recupero.
Favorisce il sonno
Avendo la caratteristica di regolarizzare il battito cardiaco, è vivamente consigliato per chi ha problemi di sonno.
Proprio per questo esistono cuscini il cui interno è riempito con trucioli di Cirmolo, che in caso di raffreddori o sinusiti lavorano come un aerosol naturale.
È molto indicato anche per il ritmo sonno-veglia dei bambini, ai quali però basterà porre vicino al letto un batuffolo di cotone imbevuto con qualche goccia di olio essenziale.
Migliora la circolazione sanguigna
Gli oli essenziali dei pinoli e della corteccia sono molto utilizzati nella cosmesi naturale.
Ha proprietà antibatteriche
Da un confronto tra arredi di Cirmolo ed altre essenze lignee, ad arredi in truciolare o plastica, è emersa una netta superiorità del Cirmolo nell’inibire la proliferazione di batteri rispetto agli altri materiali.
Nella foto qui sotto una nostra soprelevazione in Svizzera, realizzata in xlam, e con le pareti interne rivestite in legno di Cirmolo.
Per vedere tutte le foto clicca Qui